La collana “Quaderni di psicologia penitenziaria” nasce su iniziativa della Società Italiana di Psicologia Penitenziaria per raccogliere materiali sulla applicazione della psicologia negli istituti penitenziari, nell’esecuzione penale esterna, nei tribunali di sorveglianza e nei servizi della giustizia minorile, per contribuire allo sviluppo di questa psicologia di frontiera attraverso la circolazione di riflessioni, ricerche ed esperienze.
Le pubblicazioni sono - al momento - autofinanziate e possibili grazie all'editoria "on demand" che permette di ridurre drasticamente i costi e poter ccedere alla distribuzione tramite le librerie online o richiedendi il libro direttamemte all'editore (EDIZIONI SIMPLE). L'impostazione grafica, l'impaninazione e l'editig sono curati dalla SIPP (sempre per abbattere i costi). I volumi della collana hanno il codice ISBN.
E' in cantiere il secondo volume della collana che raccoglierà gli interventi presentati nel convegno del'11 novembre 2013 svoltosi a Vicenza su iniziativa della SIPP Venento.
Il progetto è aperto a tutti i colleghi interessati far conoscere le proprie idee. |
1.
Bruni A. (a cura di), Psicologi "dietro" le sbarre. Appunti di psicologia penitenziaria, Simple Edizioni, Macerata 2013, pp. 172. euro 15,00.
Per acquistare il libro