Con questo sito, che tenta di essere un portale informativo sulla psicologia penitenziaria, vogliamo creare uno spazio di incontro per la comunità degli psicologi penitenziari.
Si vuole favorire la circolazione delle informazizoni, delle esperienze, delle riflessioni, dei materiali prodotti e delle iniziative di formazione e ricerca. Per inviare suggerimenti, contributi e segnalazioni si può usare il seguente indirizzo: sipp.italia@libero.it
L'obiettivo principale è quello di favorire la riflessione etica e scientifica sul lavoro dello psicologo nell'ambito dell'esecuzione penale: negli istituti penitenziari, nella fase dell'esecuzione penale esterna e nella giustizia minorile.
Siamo però costretti, come succede oramai da moltissimi anni, ad una attività di costante monitoraggio del lavoro degli psicologi penitenziari in quanto si sta progressivamente riducendo lo spazio di intervento operativo: assistiamo ad una continua ed inesorabile riduzione del monte ore dispobinile.
Il passaggio alla sanità, tanto atteso e non ancora avvenuto, ha creato ulteriori complessità: riduzione dell'impegno del ministero della giustizia al quale non corrisponde un aumento degli inetrventi da parte delle Regioni.
Quindi, accanto alle attivitò di società scientifica, siamo fortemente impegnati nella difesa del nostro lavoro.
Sinceramente dopo l'indulto ci saremmo aspettati una grande piano nazionale sull'eseuzione penale invece ci troviamo ancora una volta con il sovraffollamento e con l'ennesimo taglio alle ore degli psicologi penitenziari.
In questa fase di difficoltà riteniamo sia utile essere in costante contatto, scambiarsi informazioni, notizie, pensieri, riflessioni: con questo spirito oltre al presente sito artigianale (e soprattutto a costo zero), siamo sbarcati anche su Facebook.
Alessandro Bruni
presidente sipp