Sabato 7 settembre si è svolto presso la sede del CESV Lazio un incontro promosso dalla S.I.P.P. cui erano presenti: L. PALMA (Presidente Ordine Nazionale Psicologi); P. BOZZARO (Presidente Ordine Psicologi Sicilia); TELESCA (Presidente Ordine Psicologi Basilicata) ed, in rappresentanza delle regioni: ABBRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA ROMAGNA, LAZIO, LOMBARDIA, MARCHE, TOSCANA, VENETO, UMBRIA, i colleghi: ALBERTI, ARRIVAS, BAMBINO, BASSETTO, BRUNI, CARUSO, CLAPS, DI SALLE, FIORITO, GIANNELLI, GRAN DALL'OLIO, IANNO', LETTIERI, LUCIOLI, MACCIO', MARCHIONNE, MARU', MORAZIO, SERRAGIOTTO, TERESI. I colleghi di LIGURIA (Ferro), PIEMONTE (Marchesini), PUGLIA (Ricco) e SARDEGNA (Monti) hanno comunicato l'impossibilità a partecipare ma hanno garantito il loro impegno. Tra i partecipanti anche la collega criminologa Morazio e la collega esperta e vincitrice di concorso (Claps).
Sintesi dell'incontro
Il Presidente dell'Ordine Nazionale Palma garantisce l'impegno dell'Ordine su due aspetti:
1) La CIRCOLARE del 12-6 e successive. Dopo aver inviato a giugno una lettera al Ministro, (contestualmente a quella inviata dalla S.I.P.P.), procederà con un ricorso (sia alla circolare che ai bandi regionali). Tale ricorso "ad adiuvandum" avrà motivazioni diverse da quelli individuali (che dovranno confluire tutti in un'unico procedimento nazionale) poiché evidenzieranno i punti che ledono la professionalità dello psicologo, ma li affiancherà.
Ricorso analogo a quello dell'Ordine Nazionale potrà essere fatto anche dai singoli Ordini Regionali. A tal fine si consiglia ai colleghi di contattare quelli delle loro rispettive regioni. I ricorsi hanno come obiettivo la sospensione della circolare e dei bandi.
2) l'ipotesi di una stabilizzazione, in base al DDL sul precariato nella P.A. (l'Italia è stata invitata dallì'EU a stabilizzare i precari ed evitare che si creino ulteriori situazioni di precariato).
Questo tema è stato esplicitato nella lettera del CNOP al Ministro dove si sottolinea che circolare e bandi vanno in direzione opposta a queste disposizioni e dove si chiede la stabilizzazione, (non necesariamente tramite passaggio in ruolo, ma anche con rapporto di lavoro previsto dall'ACN), degli esperti in servizio (psicologi e criminologi) e dei 39 vincitori di concorso.
L'obiettivo di una stabilizzazione viene perseguito anche attraverso pressing politici da parte del CNOP.
Iniziative SIPP
Viene fatto un resoconto dei contatti attivati dalla SIPP con Ministri della Giustizia e della Salute, nonché con parlamentari e politici. Contatti che sono in corso.
Viene rilevato come l'applicazione della circolare sia difforme nelle varie regioni: attualmente i bandi per le nuove selezioni sono usciti in: LIGURIA, TOSCANA, LOMBARDIA, SARDEGNA, CAMPANIA. Altri PRAP sembra non intendano bandire prossimamente selezioni (es. Abruzzo, Lazio, Sicilia). Alcuni intendono annullare gli elechi preesistenti, altro non intendono farlo e manterranno per i prossimi 4 anni gli esperti in servizio. Alcuni PRAP richedono ai vecchi esperti di rafare la selezione, altri no.
Sono stati evidenziati diversi temi ignorati dalle circolari:
- valorizzazione dell'esperienza acquisita,
- DPR che non pone limiti di età,
- contrasto tra circolare che fa riferimento a funzioni sanitarie (colloquio clinico, test, etc) negate con il passaggio al SSN e DPCM.
Conclusioni
Si concorda sulla opportunità di una impugnazione nazionale della circolare e regionale dei bandi (ovviamente laddove sono già usciti)
Il termine entro cui attenersi è il 25 settembre.
Le impugnazioni dei bandi sarà regionale ma, laddove verranno impugnati più bandi il procedimento verrà unificato e spostato presso il TAR del LAZIO.
I provvedimenti che verranno emessi a seguito dei ricorsi avranno effetto SOLO SUI RICORRENTI che avranno effettuato l'impugnazione.
Vengono proposti i seguenti avvocati:
- Vittorio Angiolini, che è a Milano, contattato dai colleghi della Lombardia, i quali hanno già affidato a lui l'incarico.
Recapiti: info@studioangiolini.it Tel. 0276317842
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Maria Caruso 3477139934
- Prof. Piva, contattato dalle colleghe del Veneto e sito a Padova.
Per informazioni rivolgersi a Silvana Serragiotto 3487292002
- Naccarato, si tratta dell'avvocato proposto dalla collega Laura CLAPS, esperta e vincitrice di concorso e che conosce in quanto si è già occupato di loro.
- Vi è inoltre una quarta possibilità: ovvero quella dell'Ufficio Legale della CGIL Funzione Pubblica, che non viene prospettata in sede di riunuine in quanto deve ancora essere verificata e vagliata.
E' chiaro che raggrupparsi ed affidarsi ad un solo avvocato sarebbe economicamente vantaggioso poiché ridurrebbe i costi quindi, ad eccezione dei colleghi della Lombardia che hanno già avviato il ricorso con l'avv. Angiolini, si auspica che gli altri convergano per quanto possibile su un unico avvocato.